Negli ultimi anni, il momento dell’aperitivo è diventato un vero e proprio rito sociale, un’occasione di incontro e condivisione che spazia oltre la semplice consumazione di drink e stuzzichini. A Capri sono molti i locali a sfruttare questo trend, complici anche le splendide location da cui godere del tramonto, il momento della giornata in cui tipicamente si consuma l’aperitivo. Un pioniere fra i locali dell’isola su questo versante è stato certamente il Maliblù; sono stati i loro proprietari a raccontarci come sono riusciti a trasformare l’orario dell’aperitivo in un appuntamento imperdibile per molti capresi e turisti.
“L’avventura della nostra famiglia inizia in realtà nel 1970”, spiega Nello D’Esposito, “quando Ercole, mio padre, costruttore edile, decide di realizzare il Lido del Faro, in una zona non ancora urbanizzata dell’Isola. Prima non c’era nulla, se non una piccola locanda, nemmeno la strada; per questo è stato un atto innovativo e coraggioso, realizzato da un uomo decisamente lungimirante. Da quella data, lo stabilimento balneare ha sempre avuto una gestione familiare. Inizialmente la struttura era ben diversa da come la si può vedere oggi: nel 1977, a seguito di una mareggiata che l’aveva completamente rasa al suolo l’anno precedente, è stata totalmente ricostruita in chiave più moderna”.
La storia del Maliblù è invece ben più recente, ed è il figlio di Nello, Gianmaria, a raccontarcela. “A metà degli anni ‘90, la mia famiglia ha deciso di realizzare il locale a fianco del Lido del Faro, dove prima c’era un chioschetto. In pochi anni, il Maliblù è diventato un lounge bar fra i più frequentati di Capri, famoso in particolare per gli splendidi aperitivi sul mare al tramonto. Tutti i giorni, i clienti possono sorseggiare i nostri drink con un sottofondo musicale, mentre la domenica offriamo loro anche la possibilità di assistere ad un dj set”.
Da pioniere degli aperitivi al tramonto a Capri a vero e proprio locale di tendenza il passo è stato breve: “Negli ultimi 15 anni in particolare si è evoluta questa formula, fino a diventare quasi un vero e proprio rituale per i capresi. Il nostro è un ambiente frequentato in particolare da giovani, che vedono il nostro aperitivo quasi come un evento che attira persone da tutta l’Isola. I cocktail che vanno per la maggiore fra i clienti sono certamente quelli più classici, come il famosissimo spritz, ma realizziamo anche cocktail rivisitati da noi, come il Capri Mule, con limoncello, succo di lime, ginger beer e menta. Ad accompagnare i nostri cocktail ci sono ovviamente invitanti stuzzichini in stile one bite, come delle piccole tapas o tacos per gustare i sapori del Mediterraneo”.
Ennesima, grande soddisfazione per il ristorante Da Tonino, che dal 1993 regala ai suoi clienti
Quando si partecipa ad una mostra, ad un concerto o anche ad una festa privata,
La mobilità rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per le città moderne. Ci sono
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di