Arrivare a Capri

Capri, l’isola dei Faraglioni e della Grotta Azzurra, conosciuta anche per la celebre piazzetta che da anni è testimone della vita mondana e notturna caprese, è posizionata nello spettacolare scenario del Golfo di Napoli ed offre molte e diverse possibilità per poterla raggiungere e godere delle sue incantevoli bellezze naturali.

Di seguito tutte le informazioni necessarie comprendenti il punto di partenza e le preferenze per i mezzi di trasporto:

Come arrivare a Capri:

Opportunamente precisiamo che sull’isola di Capri si giunge con collegamenti marittimi tramite aliscafo o traghetto in partenza da Napoli e da Sorrento, anche se in estate si aggiungono corse da Positano, Amalfi, Salerno e Ischia. Inoltre, e solo in casi rari, è possibile accedere all’isola via l’elicottero. L’eventualità di raggiungere Capri, per i non residenti, con auto, moto o qualsiasi altro mezzo a motore è consentita solo nel periodo invernale.

 

Come arrivare a Capri da Napoli con traghetto, nave veloce e aliscafo.

Salpando dal Molo Beverello, che si trova lungo Via Ferdinando Acton accanto al Maschio Angioino, gli eliscafi impiegano circa 40 minuti per giungere a Capri, altrimenti da Calata di Massa, distante dal Beverello circa 400 metri, levano le ancore i traghetti che in 80 minuti e le navi veloci in 50 minuti ti permetteranno di approdare sull’isola.

 

Dalla stazione centrale di Napoli al porto

Dalla Stazione centrale di Napoli e quindi dal centro della città è possibile arrivare al Molo Beverello o Calata di Massa accedendo alla Metropolita che con la linea 1, in partenza dalla adiacente fermata Garibaldi raggiungibile tramite un sottopassaggio in direzione Piscinola, condurrà alla fermata Municipio sita in P.zza Municipio adiacente il Maschio Angioino e ad un centinaio di metri dal Molo Beverello, limitrofo a Calata di Massa.

Nell’eventualità di bagagli voluminosi e difficili da portare si consiglia di usufruire del servizio dei taxi in sosta al di fuori alla Stazione Centrale che con una spesa di 10-15 Euro vi accompagneranno al Porto.

 

Dall’aeroporto di Napoli al porto

Per il trasferimento dall’aeroporto internazionale di Napoli non è possibile utilizzare la Metropolitana. Pertanto si consiglia di avvalersi del servizio degli Alibus, disponibili all’uscita del terminal che, al costo del biglietto di Euro 5, condurranno al centro storico della città di Napoli con 3 fermate: P.zza Garibaldi, Calata di Massa e Stazione Marittima, a ridosso del Molo Beverello. Diversamente, sempre all’uscita del Terminal dell’aeroporto, si trova lo stazionamento dei taxi, ed in questo caso, si consiglia di preferire la tariffa predefinita dall’aeroporto al porto il cui ammontare dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 Euro.

 

Come arrivare a Capri da Napoli in elicottero

Una possibilità francamente esclusiva per raggiungere Capri è rappresentata dal trasporto in elicottero. La società HoverFly divisione Sam fornisce un servizio di elitaxi da e verso Napoli, Roma e la Costiera Amalfitana. E tra le mete c’è anche l’isola di Capri con arrivi e partenze dall’eliporto di Damecuta ad Anacapri. La durata del volo da Capri a Napoli e viceversa e di soli 20 minuti e può essere organizzato anche tramite il vostro hotel caprese.

 

Come arrivate a Capri da Sorrento con traghetto, nave veloce o aliscafo

Da Sorrento per arrivare Capri è necessario imbarcarsi al porto di Marina Piccola comodamente raggiungibile, partendo dal centro della cittadina, con l’ausilio di autobus o a piedi percorrendo le scale che hanno inizio da P.zza Tasso. Si consiglia, prima della partenza, di consultare gli orari delle compagnie di navigazioni: Caremar, SNAV, NLG, per appurare eventuali modifiche o sospensioni.

 

Come arrivare a Capri da Ischia

A Capri si può accedere anche dalla vicina Isola d’Ischia, la più grande del Golfo. Per tutta la stagione turistica che comprende il periodo che va da aprile ad ottobre la compagnia di navigazione Alilauro garantirà una corsa da Ischia a Capri che verrà effettuata in mattina ed un’altra di ritorno al pomeriggio.

 

Come arrivare a Capri da Procida

Il collegamento per arrivare da Procida a Capri prevede una sosta ad Ischia prima di giungere sull’Isola Azzurra.

Le maniere per arrivare a Capri ti sono state illustrate. Ora non ti resta che raggiungerci e nel mentre lasciarti stregare dal melodioso canto delle sirene che da millenni attira i viaggiatori e ti renderà difficile poi, andare via se non con la promessa che ritornerai.

Il primo portale di Capri senza intermediazioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.