Chiese

Chiesa di
Santa Sofia

In pieno centro storico di Anacapri, dopo aver percorso il tratto di via Giuseppe Orlandi, si arriva in piazza Diaz, deliziosa con il suo pavimento in mattoni rossi e le panchine in ceramica maiolicate decorate dall’artista locale Sergio Rubino che raccontano la storia delle tradizioni anacapresi. Qui si trova la chiesa più importante e centrale di Anacapri dedicata a Santa Sofia, sul luogo in cui, un tempo, sorgeva l’antica Chiesa di San Carlo e sostituì l’antica parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli.

Costruita nel XVI secolo, la chiesa si distingue per la sue linee barocche della facciata e l’ antico campanile ultimato nel XVIII secolo.

L’interno, da poco restaurato, si divide in una navata centrale con volta a botte mentre le due laterali presentano delle classiche volte a vela e terminano con due cappelle dedicate a Sant’Antonio e alla Madonna del Buon Consiglio.

Proprio attorno alla chiesa, e le sue cupole asimmetriche, nacque il primo centro abitato di Anacapri ed è qui, ancora oggi, che le varie generazioni amano incontrarsi.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.