Il clima secondo le stagioni

L’estate si può dire che duri realmente cinque mesi, da metà Maggio a settembre. Questo è il periodo più temperato e caldo anche per la temperatura del mare. Le temperature oscilleranno tra i 20 e i 29 gradi all’ombra. I mesi di luglio e agosto saranno quelli con più affluenza turistica, mentre maggio, giugno e settembre, forse i periodi migliori per chi ama un po’ meno confusione e meno file ai trasporti pubblici.

Questa stagione, se pure ridotta ad un paio di mesi ,come marzo e aprile , preannuncia spesso L’ arrivo incombente dell’estate . Mentre la temperatura del mare sarà ancora fredda , ci si potrà imbattere in giornate soleggiate in cui sarà splendido passeggiare . Le temperature si aggireranno dai 13 ai 20 gradi , sarà opportuno, quindi , indossare qualcosa di più pesante la sera , essendo l’umidità il vero problema isolano.

Trattandosi dei soli mesi di ottobre e novembre, spesso si rimarrà colpiti dal prolungamento del caldo e della luce del sole. Esclusa la possibilità di qualche pioggia, non é detto che non si possa godere a pieno anche di rilassanti giornate al mare, sebbene molte strutture, specie le balneari, chiudano. Le temperature si aggireranno dai 15 ai 21 gradi.

L’ inverno isolano è compreso tra dicembre e febbraio. Le temperature medie saranno dai 13 ai 19 gradi, con picchi di freddo specie al mattino e durante la notte. Non é da escludere, anche qui, la presenza di giornate soleggiate fino ai 23 gradi, dove sarà possibile ancora prendere un po’ di tintarella in zone calde come a Marina piccola o al faro, e per i più coraggiosi anche una piacevole nuotata. Provare per credere!

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.