Passeggiate Insolite

Santa Teresa

A cinque minuti di cammino dalla Piazzetta, passeggiando sotto il porticato di Via Madre Serafina, c’è una scalinata che vi conduce al complesso di Santa Teresa. Esso è composto dalla Chiesa del SS. Salvatore, costruita nel 1666 secondo il volere di Madre Serafina di Dio, e dal convento delle suore Teresiane, la cui presenza ha dato il nome al luogo.

Sebbene molti dei vecchi alloggi delle religiose oggi siano abitazioni private, è ancora possibile passeggiare nel porticato e respirare la storia di questo complesso, che era il centro della Capri del Seicento.

Numerose furono le donazioni che hanno permesso la costruzione di questi edifici e sono ricordati nelle lapidi che potete trovare lungo le pareti della chiesa e del monastero.

Nella Chiesa, una statua in legno dedicata al SS. Salvatore, scolpita da Giacomo Colombo, oltre ad un bellissimo pavimento maiolicato in ceramica, attualmente coperto per evitarne il danneggiamento di Leonardo Chiaese, il mastro riggiolare del pavimento maiolicato del Paradiso terrestre della chiesa di San Michele ad Anacapri.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.