Passeggiate Insolite

Scala Fenicia

La Scala Fenicia, un vero e proprio monumento architettonico a cielo aperto, è una delle prime bellezze paesaggistiche che colpisce lo spettatore non appena sbarcato sull’isola. Una scalinata in pietra, di ben 921 gradini, che sembra scolpire il costone roccioso che separa i due comuni di Capri e Anacapri.

Erroneamente attribuita ai Fenici, fu costruita dai coloni Greci tra il VII e il VI secolo a.C. Fino al 1877, anno in cui fu aperta la strada carrozzabile, fu l’unico passaggio utilizzabile per collegare e trasportare le merci, dal borgo marinaro di Marina Grande ad Anacapri e viceversa.

Donne anacapresi la scendevano e salivano anche tre volte al giorno trasportando sulle testa grossi cesti con generi alimentari e perfino materiale per l’edilizia. La Scala Fenicia è stata restaurata nel 1998 ed è una passeggiata da non perdere, magari iniziandola dal comune di Anacapri, dopo una visita alla Villa San Michele. Uscendo dalla storica dimora svedese dove aver attraversato la famosa Porta della Differenza, dopo poche scale si raggiunge la Chiesetta di Sant’Antonio, luogo ancora caro ai marinai.

Da qui poi si prosegue fino a Marina Grande, in località Palazzo a mare, dove si potrà decidere di spendere il resto della giornata al mare, oppure risalire al centro-fermata autobus poco distante.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.