Anacapri è un luogo magico, che fonde la bellezza dell’isola di Capri ad una dimensione più accogliente e familiare, fatta non solo di turismo di lusso, ma anche di piccole realtà artigiane e imprenditoriali. E’ per questo che, giovedì 4 luglio, Anacapri si prepara a illuminarsi di luce e colore per la tanto attesa Notte Bianca, un evento che coinvolge residenti e turisti in una grande festa tra arte, musica e cultura. A raccontarcelo è Gelsomina Maresca, presidentessa di Ascom Anacapri.
“La Notte Bianca di Anacapri, giunta già alla sua quinta edizione, è un’occasione per immergersi nell’atmosfera unica e suggestiva dell’isola, tra le sue caratteristiche stradine e i suggestivi scorci sul mare. Tutte le attività del centro storico resteranno aperte, dal Bar Grotta Azzurra fino a Piazza Vittoria. Le sue vie si trasformeranno in un palcoscenico all’aperto, dove artisti di strada, musicisti e performer incanteranno il pubblico con le proprie esibizioni: insomma, vi aspettano 4 ore di musica e divertimento!”.
La creatività che da sempre ispira l’isola ai suoi avventori emergerà da una serie di iniziative: “Gli artigiani scenderanno in strada per mostrare le loro creazioni, occupando delle postazioni ben precise. Il Museo della Casa Rossa resterà aperto fino alle 11 di sera, per dare l’occasione ai partecipanti di visitare questo gioiello di Anacapri, mentre l’Associazione Capri in Arte curerà un’esposizione a Piazza Celio. E ancora avranno luogo manifestazioni teatrali, laboratori di disegno, pittura…”.
Ampio spazio alla Notte Bianca di Anacapri verrà dato alla gastronomia: “Abbiamo chiesto alle attività di utilizzare la formula dello street food: nello spazio di suolo pubblico antistante potranno vendere delle prelibatezze da degustare lungo il percorso. Ognuna proporrà qualcosa di diverso, così che i visitatori potranno assaggiare le prelibatezze dell’isola durante la loro passeggiata per il centro storico. Degli appositi stand inoltre venderanno crepes, caramelle e giochi”.
L’obiettivo della serata è dunque valorizzare le attività commerciali del centro; per farlo, uno degli eventi organizzati sarà un evento di moda itinerante: ragazze e ragazzi di Anacapri vestiranno gli abiti dei negozi di abbigliamento del centro storico.
Alle ore 19 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del campanaccio della capretta di Anacapri, in Piazza Celio. Promotore e organizzatore dell’evento è Ascom Anacapri, con il patrocinio del comune di Anacapri. La serata sarà sponsorizzata dall’azienda vitivinicola Sella e Mosca.
“Lo scopo di questa iniziativa è duplice: da un lato c’è l’aspetto commerciale, in quanto vogliamo rendere vive le vie di Anacapri e dare visibilità ai suoi negozianti; dall’altro, vogliamo permettere ai turisti di scoprire le tradizioni, l’artigianato, le abitudini culinarie dell’altra metà dell’isola”.
Fin dalla prima edizione del 2020, organizzata quando le misure per il contenimento del covid-19 erano ancora in vigore, l’evento ha avuto un’ottima partecipazione; quella edizione divenne il simbolo di tutti coloro che avevano voglia, dopo mesi di chiusure forzate, di tornare in strada e riscoprire la bellezza dello stare insieme. Oggi questo appuntamento acquisisce un nuovo, importante significato: è un modo per dimostrare che le attività commerciali di Anacapri sono presenti, e che, per lavorare, hanno bisogno di tenere il paese vivo.
Ennesima, grande soddisfazione per il ristorante Da Tonino, che dal 1993 regala ai suoi clienti
Quando si partecipa ad una mostra, ad un concerto o anche ad una festa privata,
La mobilità rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per le città moderne. Ci sono
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di