Secondo Natura

Arco Naturale

Questo gioiello di origine carsica è la parte superstite di una grande grotta sottomarina … Con il tempo i flutti del mare, il vento e le piogge ampliarono l’apertura di questo magnifico sperone roccioso che oggi raggiunge 12 metri in larghezza e 20 in altezza. Da questa prospettiva, immersi nel silenzio panico, si può godere uno dei panorami più suggestivi dell’isola, esteso da Punta Campanella fino alla costiera Amalfitana.

Di ritorno dall’Arco Naturale, percorrendo in discesa un sentiero che parte all’altezza del ristorante Le Grottelle, si arriva alla Grotta di Matermania, grandioso antro naturale,

ninfeo in epoca imperiale e luogo di culto della Dea Mitra nel secondo secolo d.C. Oltrepassata la grotta, lungo il sentiero a ridosso sul mare, si potrà ammirare anche Villa Malaparte (o “Casa come me”) costruita su Punta Massullo. Lo squarcio rosso pompeiano di questa villa è un tipico esempio di architettura razionalista italiana e fu opera dello stesso Curzio Malaparte, che così diceva: “Il giorno che mi sono messo a costruire una casa non credevo che avrei disegnato un ritratto di me stesso”.

Si tratta di un incastro perfetto tra natura e architettura, scenario del regista Jean Luc Godard nel suo film Il disprezzo che vede anche in scena una giovanissima Brigitte Bardot.

Si prosegue poi sino al Belvedere Tragara e per l’omonima via, tra ville, alberghi e giardini fioriti si raggiunge il centro in pochi minuti (durata 1 ora e 30 minuti).

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.