Secondo Natura

Centro Storico Capri

Il cuore del centro storico è senza dubbio famosa Piazzetta, ovvero Piazza Umberto I, l’ombelico del mondo, luogo da sempre scelto per fare due chiacchiere e guardare il passeggio facendo slalom tra i bar, uno per ogni angolo della piazza. Proprio da qui si diramano i due nuclei abitativi più importanti: uno delimitato dalla via Madre Serafina, dove si può ammirare l’immenso edificio che raggruppa chiesa e monastero comunemente chiamato di Santa Teresa, fondato da Madre Serafina di Dio nel XVII secolo, da via S. Aniello, via l’Abate e Posterula (piccola porta), sviluppatosi intorno alle Case Grandi dopo il 1300, l’altro sul lato nord (dietro Piazza Umberto I), molto più antico, sorto intorno alla piccola chiesa di S. Maria delle Grazie (scolo XI), parrocchia di Capri fino al 1556.

Intorno si diramano le vie Listrieri (strettoie), Li Curti (antiche Curtiglie) Parroco Canale, Le Botteghe e Longano (dal greco longones=grandi pietre), la quale si snoda lungo le mura megalitiche del VII sec. A.C, le antiche mura che cingevano e difendevano il borgo abitato.

Questi due quartieri erano costituiti da piccole case con altrettante piccole “corti” chiuse, spesso contigue ed attraversate dalle strette strade coperte a volta, che potevano essere facilmente sbarrate per la difesa contro le incursioni saracene.

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.