La moda di Capri dagli anni ‘50 ad oggi rivive ogni giorno all’Ago magico

Attenti alle nuove tendenze ma sempre vicini al gusto della tradizione

La moda non è un qualcosa che esiste solo sotto forma di abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che accade“. E’ così che la vedeva la grande stilista Coco Chanel, e queste idee ispiravano il suo modo di vivere e quello in cui concepiva le sue creazioni. Riflettendo su queste parole, non possiamo fare a meno di pensare che esistono dei luoghi iconici “per vocazione”, che regalano scorci destinati a rimanere indissolubili nella mente delle persone. Capri è certamente uno di questi: i suggestivi Faraglioni, il magico panorama dalla terrazza della funicolare, lo splendido porto di Marina Grande… Queste ed altre immagini hanno contribuito a creare un immaginario che ancora oggi rappresenta l’isola, e l’Italia intera, nel mondo.

Anche per questo, negli anni ‘50, come sappiamo Capri è stata la capitale della moda: lo star system dell’epoca accorreva sull’isola per assistere a sfilate ed eventi, e per ammirare le creazioni che avevano contribuito a fare di essa “la culla della Dolce Vita”. E’ in questi anni che nasce “L’ago magico”, un negozio di abbigliamento che, di generazione in generazione, ancora oggi ripropone quella tradizione contaminandola con linguaggi nuovi e originali. Siamo nel 1952, quando i nonni di Marco Cariddi, l’attuale proprietario, realizzavano scarpe di corda, maglie di lana e altro e le vendevano. Fino ad oggi tre generazioni si sono succedute nel negozio, continuando a portare alto il nome della moda caprese, innovando ma rimanendo fedeli ad alcuni pilastri della tradizione: come la vocazione assoluta verso i materiali naturali, dal lino al cotone alla lana fino al cachemire, e la passione per i colori vivaci e accattivanti in tipico stile caprese.

Negli anni, il lavoro de L’ago magico è profondamente cambiato, per stare al passo con le novità del mercato e del commercio del settore; da un piccolo negozio dove erano esposti quasi unicamente capi autoprodotti, con l’avvento dei grandi flussi del turismo si è cominciato a proporre un’offerta sempre più ricca per una clientela sempre più esigente; fino al 2000, quando un restyling del negozio ha fatto sì che prendesse la forma attuale.

I capi sono progettati assieme ad una sartoria di fiducia, con la quale si decide che tipo di stampa e di colori usare. Nell’abbigliamento uomo, donna o bambino, le tinte sono sempre quelle del mare, del cielo, della splendida natura di Capri; in più ogni anno entrano in collezione i colori delle ultime tendenze. Insomma l’isola, con le sue splendide bellezze naturali, è una grandissima fonte di ispirazione.

Quest’estate, in particolare, saranno protagonisti colori caldi come la terra e il giallo senape; novità del 2022 saranno una stampa che raffigura le maioliche con i limoni, un tema classico caprese, e un’altra con le maioliche e l’orologio di Capri sull’azzurro, blu e verde mare.

Oltre alla grande offerta di abbigliamento, vengono proposti anche accessori: la linea vestopazzo è un brand che opera nel settore della bigiotteria definita “ecologica”, perché per produrre i propri bijoux utilizza alluminio riciclato. Di questa collezione fanno parte accessori non solo da donna ma anche da uomo. Altra proposta originale e ricca di stile è rappresentata dalle composizioni di foulard, abbinati con gioielli, perline o coralli, realizzate personalmente dal team de “L’ago magico”, accessori semplici ma d’effetto per non passare inosservati.

Oggi la clientela è composta largamente da turisti, grazie alla strategica posizione del negozio, a due passi dalla seggiovia. Negli anni si è creato un pubblico di affezionati alle creazioni de “L’ago magico”, e il rapporto con questa clientela si è rafforzato anche grazie al clima molto confidenziale che lo staff è riuscito a creare con loro; i proprietari hanno ora intenzione di aprire uno store online, così da poter consolidare maggiormente questi rapporti e aprirsi verso un pubblico ancora più ampio.

Insomma, da una piacevole chiacchierata con il team de L’Ago magico abbiamo compreso che quello dell’abbigliamento è un mondo in cui non si può mai smettere di affrontare nuove sfide, di avere idee originali da proporre ai propri clienti; per questo è fondamentale la passione verso il proprio lavoro: solo attraverso di essa è possibile trovare ciò di cui c’è davvero bisogno per affrontare i cambiamenti nelle mode e nei gusti delle persone.

a cura di Stefano D'Alessandro.
admin

admin

comments

Comments

related posts

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.