Relais 2 Pini: Con la nuova generazione, una gestione innovativa nel rispetto del passato

La famiglia del 2 Pini punta su domotica, comfort e contatto degli ospiti con la natura per il rebranding della storica azienda in chiave “slow”. Acquisita oggi la consapevolezza che un progresso sfrenato, privo di riflessioni sulla sostenibilità e sul rispetto delle risorse e dell’ambiente sia sicuramente deleterio sul lungo termine, le nuove generazioni si interrogano su come riuscire ad innovare coniugando le più moderne tecnologie con il patrimonio naturale e artistico che rende splendido il nostro Paese. Oggi più che mai c’è bisogno dunque, che i giovani imprenditori sappiano guardare al passato non con uno sguardo nostalgico, bensì facendo tesoro dei validi insegnamenti di chi li ha preceduti, con l’obiettivo di offrire alla clientela soluzioni nuove ed inaspettate. Una lunga tradizione anacaprese La storia dei fratelli Guido ed Augusto sembra raccontarci proprio dell’attitudine e dello sguardo consapevole che contraddistingue questa generazione di giovani imprenditori: i due giovani Anacapresi infatti, si sono inseriti gradualmente nella gestione del Relais 2 Pini ad Anacapri, affiancando il lavoro dei genitori e della nonna Elisabeth, nello sviluppo dell’azienda, che con loro è giunta alla terza generazione.

La 2 Pini vanta una lunga storia, che ha inizio intorno al 1950, quando il nonno Giuseppe Ferraro, figlio del pasticcere Michele Ferraro (conosciuto sull’isola come Peppino o’ pasticcier) apre lo storico Bar Due Pini in Piazza Vittoria (ora noto come Ristorante Due Pini). Nei primi anni del duemila, con il supporto della figlia Giulia, viene avviato il ramo alberghiero con il Residence 2 Pini. Nonostante i profondi cambiamenti negli anni, il nome “2 Pini” è volutamente rimasto quello dell’azienda originaria, proprio per il desiderio di conservare la grande storia che caratterizza questi luoghi come, appunto, i due pini secolari che svettavano sulla Piazza Vittoria rendendola iconica (ad oggi purtroppo, ne resta solo uno).

Anche la villa che attualmente ospita il relais ha una sua storia. Questa era, infatti, la casa di campagna di famiglia dove il nonno produceva il vino, una splendida tenuta ai piedi del Monte Solaro, che fa parte della fascia di Caposcuro, dal quale prende il nome la denominazione del tipico vino anacaprese.

Ospitalità e comfort

Il concept del Relais 2 Pini è stato sviluppato in linea con le nuove esigenze della clientela internazionale e non. Le 7 suites si prestano a soggiorni più o meno brevi, per accogliere chi viene a Capri in vacanza e vuole godere di comfort elevati e relax assoluto. Tre delle camere, infatti, hanno una vasca idromassaggio privata esterna, anche in risposta alle conseguenze della pandemia sulle esigenze degli ospiti: ovvero quello di avere uno spazio riservato quando le spiagge sono piene e diventa difficile spostarsi in tranquillità. Insomma, a chi alloggia al Relais 2 Pini viene garantita una vacanza in sicurezza, nonostante la calca che affolla l’isola nei periodi di picco estivo.

In tradizionale stile caprese, ed arredate con tinte vivaci, le splendide suite sono interessate da lavori di ristrutturazione. A partire dal primo maggio, le nuove camere saranno pronte ad ospitare visitatori dell’isola da tutto il mondo, portando una ventata di novità e freschezza alla struttura. Decorate con maioliche artigianali in stile vietrese, ognuna delle suite avrà la propria palette di colore personalizzata.

Una posizione strategica al centro di Anacapri e la tranquillità del giardino che lo circonda rappresentano i punti di forza del Relais 2 Pini: leggermente distanziato dal centro, ma tranquillamente raggiungibile a piedi, a soli 50 mt da Piazza Vittoria. Chi conosce Anacapri sa bene che qui, ancora più che a Capri, è possibile ristabilire un contatto con la natura, ricercare occasioni per rilassarsi e staccare dalla frenesia della vita moderna. Varcata la soglia d’ingresso del Relais, ci si ritrova immersi in uno splendido giardino e si viene invasi da una tranquillità ed una calma difficile da ottenere in altri posti dell’isola. La posizione della struttura è al contempo ideale per chi è appassionato di passeggiate come quella della Migliera o del belvedere di Villa San Michele, e bastano pochi passi per raggiungere la seggiovia che porta al Monte Solaro… Insomma, per chi desidera esplorare l’isola azzurra c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Le caratteristiche e la posizione rendono il Relais la meta preferita di famiglie o coppie, desiderose di trascorrere un piacevole weekend di vacanza immersi nella natura. Al contempo, l’ospite non si sente mail solo: a lui vengono dedicate tutte le attenzioni necessarie, per metterlo a suo agio in un clima informale e familiare. Sono gli ideali che perseguiva nonno Peppino, e questa attitudine è rimasta assolutamente intatta nella nuova generazione. Uno dei motivi per cui ciò non è cambiato, è dato dal fatto che nonostante l’azienda sia giunta alla terza generazione, la conduzione sia rimasta interna e di tipo familiare: ciò permette di dedicare particolari attenzioni alle esigenze dei clienti, che vengono seguiti personalmente, cosa che difficilmente accade nelle strutture più grandi.

Amenities e tecnologie per gli ospiti

Con il tempo, ad esempio, si imparano le abitudini e le esigenze dei clienti più affezionati che ritornano ogni anno. Conoscere le loro preferenze ed i loro gusti permette al Relais 2 Pini di fidelizzare la propria clientela, puntando a massimizzare la soddisfazione degli ospiti.

Attualmente gli ospiti hanno a disposizione 7 moderne suites, di cui 3 con vasca idromassaggio privata; anche gli spazi comuni sono curati nel dettaglio per fornire il massimo comfort: dal giardino con solarium alla zona idromassaggio, dallo splendido limoneto in cui trascorrere rilassanti pomeriggi all’ombra fino all’orto, coltivato come da tradizione dalla famiglia. Inoltre, gli ospiti possono deliziarsi con le gustose ricette dello chef del Ristorante Due Pini, gestito da noti ristoratori capresi. Il ristorante offre tipiche ricette della cucina mediterranea, la tipica pizza napoletana e dallo scorso anno, la terrazza REI dove viene servito sushi e cocktails.

In un luogo così carico di storia, la sfida dei due fratelli è stata quella di portare un’innovazione incrementale che non stravolgesse questo grande patrimonio di memoria, ma che anzi lo valorizzasse. Il loro supporto nell’attività di famiglia ha permesso l’introduzione di nuovi sistemi di controllo accessi per gestire le stanze, ed una soluzione domotica all’interno delle suites, al fine di offrire agli ospiti il massimo del comfort, per farli sentire a casa sulla nostra isola. In particolare, ogni suite è dotata di Smart Tv, per permettere agli ospiti di accedere alle moderne piattaforme di streaming ed ai contenuti che preferisce.

Un ulteriore passo nell’ottica della digitalizzazione dei servizi, renderà a breve il Relais 2 Pini la prima struttura sull’isola dove è possibile pagare anche in criptovalute; una opportunità che dimostra la volontà della famiglia di stare sempre più al passo con i tempi, ed offrire servizi che guardano al futuro.

#2PiniCapri: un vero e proprio brand isolano

Protagonista dell’estate 2022 sarà il restyling delle camere con un design ad hoc voluto dai due fratelli, che sentivano l’esigenza di dare un tocco di freschezza agli ambienti e di una svolta stilistica. Gli interventi sono inquadrati all’interno di un più ampio lavoro strategico di riposizionamento focalizzato su due obiettivi: da un lato a dare lustro allo storia aziendale dei nonni e rendendo il “2 Pini” un vero e proprio brand; e dall’altro ad avvicinare i servizi alla clientela ad uno standard alberghiero.

Un lavoro che passa dal restyling, dal rebranding della comunicazione visiva e che giunge fino all’attivazione dei canali social e del sito internet, aspetti oggi fondamentali per tutte le attività di successo. Una sfida che Guido e Augusto hanno accolto con entusiasmo, pronti ad investire il massimo delle loro idee ed energie per far continuare la storia di famiglia del 2 Pini e per far sì che il Relais cresca sempre di più.

Seguite @2pinicapri e l’hashtag #2pinicapri per rimanere aggiornati!

admin

admin

comments

Comments

related posts

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.