Tradizione

Il 14 Maggio l’isola si appresta a festeggiare il suo Patrono San Costanzo. Gli abitanti dell’isola e i turisti accorrono alla processione partendo dalla Piazzetta, tra le ginestre in fiore e il suono delle bande, fino alla chiesa del borgo marinaro di Marina Grande. Il 13 Giugno vede protagonista il patrono di Anacapri, S. Antonio, accolto in processione tra le stradine del centro che si popolano delle famose bancarelle. Il 7 settembre si festeggia la Madonna del Soccorso con la Piedigrotta Tiberiana, un salto tra sapori capresi e spettacoli, mentre Anacapri da il via alla sua Settembrata, ossia la festa dell’uva, un appuntamento fisso con le sue tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche.

Il 13 Giugno, è un giorno speciale per Anacapri che celebra la festa del suo Santo Patrono, Sant’Antonio. Già da una settimana prima, centro storico e Chiesa di Santa Sofia si vestono con l’abito delle feste. Infatti, drappi e luci colorati riempiono la Piazza e le strade antistanti alla Chiesa da cui uscirà poi il Santo. Inoltre, arrivano anche tante tipiche bancarelle di dolciumi e giocattoli.

Sono secoli oramai che durante la prima settimana di settembre, il 7 settembre, in onore di Santa Maria del Soccorso, prende inizio la Piedigrotta Tiberiana, organizzata dal comitato SS.Maria del soccorso e dal comune di Capri.

Il 14 Maggio il comune di Capri è in fiore per festeggiare il suo patrono San Costanzo, vescovo d’oriente durante il VII secolo, che dopo un naufragio durante il ritorno a Costantinopoli, sbarcò sull’isola. Qui divenne un faro, un vero punto di riferimento religioso e morale per gli abitanti del posto che ogni anno, ancora oggi, colgono l’occasione per commemorarlo e ringraziarlo per il miracolo compiuto nel 991 d.C.

L’ ultima settimana di Agosto, ad Anacapri, prende il via la Settembrata, la famosa festa dell’uva e delle antiche pratiche contadine.Questa manifestazione nacque nel 1923 grazie ad un gruppo di artisti che volle omaggiare la popolazione anacaprese per l’ospitalità ricevuta. Negli ultimi anni la Settembrata fa rivivere oltre alle rievocazioni storiche dei primi del ‘900 anche le abitudini agricole e l’artigianato locale.

Conosci tutti gli itinerari presenti a Capri?

Il primo portale di Capri senza intermediazioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.