Vi sono luoghi dove la tradizione è di casa; dove l’eredità del passato diventa una base di partenza per costruire il futuro. Il ristorante La Capannina è uno di questi: la classica cucina tradizionale caprese che propone non è un escamotage per attrarre turisti, ma deriva dalle ricette dei nonni di casa De Angelis, che ha cominciato questa avventura nel lontano 1931. Dai ravioli capresi, preparati oggi esattamente come li preparava la nonna, agli ingredienti isolani come i legumi, l’eredità della famiglia di Francesco e Renata rivive ogni giorno nei piatti del ristorante.
Un menù all’insegna della tradizione
In cucina Giovanni e Bruno sono gli artefici di questa quotidiana rinascita, coloro che mettono in pratica una filosofia di cucina che appartiene alla famiglia De Angelis da generazioni. Alcuni piatti sono imprescindibili per chi si avventura ai tavoli del ristorante: uno di questi sono ovviamente i ravioli capresi, il classico raviolo di pasta fatta in casa ripiena di caciotta caprese, condito con pomodoro passato e basilico fresco; tutti i giorni viene preparata una bella quantità di ravioli per soddisfare le richieste dei clienti. Ma l’offerta di pasta fresca del ristorante non si esaurisce certo qui: dagli scialatielli ai frutti di mare ai tagliolini al tartufo, freschezza e qualità degli ingredienti sono sempre al primo posto.
Anche i secondi piatti vengono realizzati all’insegna della genuinità e della tradizione. Dalle ricette di mare, come il pesce in crosta di patate, preparato tagliando le patate in crosta sottili e poi infornato con vino bianco e pomodorini; oppure il calamaro ripieno di caciotta caprese, riempito con lo stesso ripieno dei ravioli e poi cotto in umido con pomodorini e prezzemolo, un’eccezionale esplosione di gusto.
Tra i dolci, sicuramente merita di essere menzionata la regina, la Torta Caprese, che va per la maggiore in quanto dolce tipico della tradizione isolana; e c’è anche la variante al limone, per chi vuole godersi appieno gli aromi di Capri. Oppure, si può scegliere di fare una tappa in America con una cheesecake, preparata dalla madre di Francesco e Renata, originaria degli USA, da dove ha portato con sé questa ricetta tradizionale rivisitata con amarene sciroppate. E poi ancora delizie al limone, babà, pastiere e altri dolci tipici, spesso sono le richieste stesse della clientela a far sì che nel menù sia disponibile un dolce anziché un altro.
Ristorante La Capannina: dove la passione è di casa
Ma una varia proposta nel menù non è nulla senza la garanzia della qualità del prodotto, imprescindibile nel lavoro de La Capannina. Il signor Antonio si reca tutti i giorni al mercato, con l’obiettivo di mantenere il più possibile la stagionalità dei prodotti. La cucina de La Capannina punta su una clientela di affezionati che si ritrova a tavola sapendo di poter mangiare nella stessa atmosfera di convivialità che troverebbe nelle proprie case; la sfida vinta dallo staff è far sì che trovi sempre qualcosa di diverso, un continuo rinnovamento della proposta.
E quando una passione è così travolgente, questa non può non essere trasmessa di generazione in generazione. Per questo ora i nipoti di Francesco, Andrea e Piero, aiutano la madre e lo zio, e grazie a loro il ristorante mantiene il suo fascino tradizionale mentre abbraccia nuove idee, confermandosi un punto di riferimento per i capresi.
Per questo, ogni giorno viene proposta una specialità a seconda di ciò che si trova al mercato: assecondare la stagionalità garantisce una freschezza che si riflette sul risultato finale dei piatti. Anche davanti ad una specifica richiesta dei clienti, lo staff de La Capannina non si tira indietro, e anzi fa di tutto per accontentarli, senza mai dimenticare i pilastri su cui si basa la loro idea di cucina: un profondo rispetto verso la tradizione locale e l’attenzione agli ingredienti di alta qualità, per assicurare un’esperienza culinaria autentica e memorabile a tutti i loro ospiti.
Ennesima, grande soddisfazione per il ristorante Da Tonino, che dal 1993 regala ai suoi clienti
Quando si partecipa ad una mostra, ad un concerto o anche ad una festa privata,
La mobilità rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per le città moderne. Ci sono
Il passato, il presente e il futuro della Marina Piccola scorrono veloci, come onde che
Sedendosi nella sala principale del ristorante La Capannina, dai colori pastello che ricordano la sognante
A Capri vengono definiti mulesi coloro che appartengono, non solo per nascita, alla Marina di