La memoria di Capri a tavola: la cucina del ristorante Da Gelsomina

Un luogo si può vivere sotto moltissimi aspetti: per comprenderlo a 360° bisogna percorrerne le strade, godere delle bellezze culturali e ambientali, ricercare insomma il genius loci del territorioDi questo fanno parte anche le ricette e i prodotti enogastronomici; e, sull’isola di Capri, la tradizione culinaria è davvero ricca e sorprendente.

Uno dei modi migliori per scoprirla è scegliere di gustare i piatti del ristorante Da Gelsomina ad Anacapri. Un ristorante la cui storia coincide con quella della famiglia che attualmente lo gestisce: partendo proprio da Gelsomina, bisnonna dell’attuale proprietaria, la quale ha ereditato il suo nome, oltre alla passione per questo lavoro.

Da una semplice trattoria con bar, nel tempo la cucina si è ingrandita sempre più, fino a diventare un vero e proprio ristorante. Col passare degli anni, la voglia di crescere e migliorare non ha mai abbandonato la famiglia; e così, nel 2020, il ristorante Da Gelsomina ha festeggiato i suoi 60 anni di attività, passando fra le mani di ben 3 generazioni.

Oggi Gelsomina Maresca, i suoi genitori e suo fratello, hanno raccolto il testimone dei loro avi e, continuando a gestire il tutto con una conduzione prettamente familiare, portano in tavola con orgoglio l’originale cucina di Capri. 
Il menù del ristorante Da Gelsomina contempla sia piatti di carne che di pesce; tra i primi non possono mancare i tipici ravioli capresi, rigorosamente fatti a mano. E’ un’offerta vasta, ma i piatti della tradizione sono rimasti intatti; dietro i fornelli, d’altronde, c’è la sapienza culinaria di Teresa Maresca, la quale, con l’aiuto di validi collaboratori, si adopera per portare a tavola il massimo della qualità e del gusto.

La cucina del ristorante Da Gelsomina ha ricevuto numerosi riconoscimenti: è stata spesso citata sulla rivista Gambero Rosso e sulla celebre Guida Michelin. Oltre ai già citati ravioli capresi, è assolutamente consigliato assaggiare il buonissimo coniglio alla cacciatora, oppure, tra i dessert, la caprese realizzata con la ricetta classica, o ancora la gustosa torta al limone con ricotta.

“Ciò che ancora si respira varcando la soglia del ristorante”, ci racconta Gelsomina, “è proprio l’unicità di una tradizione di famiglia: le ricette sono rimaste intatte, perché raccontano la nostra storia e quella dei capresi. Al contempo, però, cerchiamo anche di stare al passo con i tempi, migliorando il locale e offrendo nuove proposte ai nostri clienti. Basti pensare che, quando tutto è iniziato, il locale contava una decina di tavolini; oggi, invece, possiamo accogliere circa 180 persone”.

Il ristorante ha due sale, una terrazza e una sala interna. E’ sito in una posizione panoramica, a due passi dallo splendido Belvedere di Migliara; il giardino che lo attornia è stato realizzato dal padre di Gelsomina col tempo, aggiungendo sempre nuovi dettagli, fino a realizzare, negli anni ‘90, la splendida piscina. Dal bordo vasca, oggi, è possibile ammirare tramonti mozzafiato.

Grazie a queste sue caratteristiche, il ristorante Da Gelsomina è la location ideale per eventi, da matrimoni a convegni e molto altro; non a caso, in molti ogni anno lo scelgono per celebrare i momenti importanti della loro vita, per fare da sfondo ai ricordi che conserveranno per sempre nei loro cuori.

Facebook
Twitter
LinkedIn

post correlati

Ultimi PosT

RITRATTI CAPRESI

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.