A Gianluigi Lembo della taverna Anema e Core di Capri il premio Eccellenze Campane

Gianluigi Lembo, della taverna Anema e Core di Capri, è stato insignito del premio ‘Eccellenze Campane’, conferitogli dal consigliere regionale Tommaso Pellegrino. La cerimonia si è svolta nella Sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania. Il premio nasce dalla volontà del consigliere Pellegrino di riconoscere un giusto tributo a chi si distingue nella promulgazione delle pregevoli specificità del territorio.

Abbiamo voluto cominciare da Gianluigi – ha dichiarato Tommaso Pellegrino – che, raccogliendo il testimone del papà Guido, con la sua musica contribuisce a diffondere nel mondo la lingua e la cultura napoletana e campana. La presenza scenica, la creatività e il talento, tramandati da padre in figlio, rappresentano un’esperienza indimenticabile per chi li vive. Puntiamo molto alla valorizzazione delle nostre tradizioni e radici culturali, per questo ho presentato in Regione Campania una proposta di legge, attualmente in discussione in Commissione Cultura, per la tutela dei dialetti ‘minori’, elementi identitari dei nostri territori”.

Molto soddisfatto Gianluigi Lembo che ha detto: “Dedico questo premio a mio padre che credeva profondamente nel valore della Napoletanità. Negli anni ha affrontato a viso aperto i luoghi comuni, le resistenze e le difficoltà. Oggi possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che aveva ragione. La nostra è una lingua importantissima che ha origini secolari. E’ la lingua di Di Giacomo, di Murolo, di Totò e dei De Filippo. Una lingua che grazie alla musica arriva dritta al cuore. La canzone napoletana si è diffusa in tutto il mondo ancora prima della canzone italiana, chi non conosce ‘O sole mio’ o ‘Tammurriata nera’, due brani tra i più richiesti, e ai quali sono fortemente legato, che non possono mai mancare nelle nostre serate”, ha concluso l’artista caprese.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

post correlati

Ultimi PosT

RITRATTI CAPRESI

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.