Passeggiare a Capri non è soltanto percorrere il cuore del Salotto del Mondo.

Tra le vie dello shopping e del tipico vacanziero trambusto oppure per i suggestivi percorsi dove tutto è sentimento, come Tragara. C’è un’isola da scoprire soprattutto nel vasto panorama dell’escursionismo isolano, dove il “Passetiello” rappresenta uno dei sentieri “per eccellenza”, quello che gli amanti veri della natura e del buon camminare devono aver percorso almeno una volta. E’ sicuramente tra i più suggestivi, non solo per l’immersione nella macchia mediterranea ma anche per la varietà degli scenari paesaggistici che si aprono agli occhi del visitatore. Una vecchia mulattiera, antica strada di collegamento tra Capri ed Anacapri, che, partendo dalla località Due Golfi, a pochi passi dal centro di Capri, si inerpica lungo il costone roccioso, fino a giungere nel territorio anacaprese, nella valletta di Cetrella. Il sentiero è per appassionati, poiché presenta dei tratti con svariate difficoltà, con lunghi passi in salita e dove, naturalmente, è opportuno avere un abbigliamento idoneo e soprattutto scarpe adatte.

Nella prima parte di percorso si incontra un bosco a Leccio, uno dei tre frammenti di lecceta ancora presenti sull’isola, con la tipica flora mediterranea, che poi confluisce in un bosco misto a caducifoglie, che prolifera in quella zona grazie alle correnti marine che risalendo, creano l’ideale microclima. Infine si raggiunge il Passetiello dove, scavalcando un alto scalone di roccia, appare davanti lo scenario dei Faraglioni con Marina Piccola.

L’arrivo alla valletta di Cetrella con il suo eremo, chiude l’affascinante percorso, dove si incontrano un tipico castagneto ed il vallone dell’Anginola con una pineta a pino nero (Pinus nigra), essenza arborea originaria dell’Asia Minore e dei complessi montuosi dell’Europa orientale. Da Cetrella è possibile ritornare nel centro di Anacapri attraverso un sentiero oppure, risalendo ancora verso il Monte Solaro, con il servizio di seggiovia.

Per arrivarci si può partire dalla Località Due Golfi. Dopo la zona abitata e campi coltivati, tra boschetti di leccio e macchia alta si raggiunge la valle di Cetrella, nei pressi dell’antichissimo eremo di S. Maria, con vista splendida sui Faraglioni. La quota raggiunta è di  589 metri mentre il tempo di percorrenza è di 3 ore circa.

Powerup

Powerup

comments

Comments

related posts

prenota la tua vacanza a capri, senza commissioni.

Guida per la tua vacanza a Capri, con itinerari e approfondimenti per il tuo soggiorno sull'Isola.